[Cabrinews] zero alla zero

Giorgia Ricci rgiorgia a tele2.it
Lun 29 Giu 2009 07:44:42 CEST


Ringrazio tutti per le risposte. Una precisazione: le diverse scuole di
pensiero a cui mi riferivo erano:
a) zero alla zero = zero
b)zero alla zero = uno
c)zero alla zero è indeterminata
che vari testi riportano. Ripeto, al di là del fatto che chi corregge può
essere convinto di una delle soluzioni tra a, b e c, ritengo che dovremmo
accettare tutte e tre, se corredate di motivazione (collegata alle proprietà
delle operazioni), perchè non si può pretendere che uno studente di quinta
liceo abbia capacità critiche tali da mettere in dubbio un'affermazione -
motivata- del proprio libro di testo.

Grazie ancora a tutti

Giorgia Ricci
----- Original Message ----- 
From: <mariangela.ch a libero.it>
To: <cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it>
Sent: Sunday, June 28, 2009 7:05 PM
Subject: [Cabrinews] zero alla zero



Personalmente sono d'accordo con Giorgia Ricci, anche se l'interessante
domanda che pone andrebbe posta agli estensori delle prove. Quale tipo di
risposta si aspettavano da questa domanda? Che cosa intendevano con "è
possibile attribuire un valore numerico"? E' possibile all'interno delle
convenzioni usuali, delle consuete regole? A me piacerebbe sapere che cosa
intendevano, perché mi sembra di ricordare anche in questa lista
un'interessante discussione su "zero alla zero".
Ma se gli estensori pensavano
che il quesito fosse "bello" proprio perché si poteva prestare ad
interpretazioni diverse da parte dello studente, si rendevano conto che così
com'è, senza indicazioni,  si presta anche ad interpretazioni diverse, e
quindi
a valutazioni tutto sommato abbastanza arbitrarie, da parte del correttore?
Io
penso che il quesito si sarebbe dovuto formulare meglio, e penso anche nella
prova scritta di un esame di stato  andrebbero evitate domande che possono
essere interpretate, ma soprattutto corrette, in modo soggettivo. Detto
questo,
io, come Giorgia Ricci, accetterei le varie "scuole di pensiero, purché
debitamente motivate.

Mariangela Chimetto
>----Messaggio originale----
>Da:
gricci a gol.grosseto.it
>Data: 28/06/2009 15.40
>A: <cabrinews a liste.keynes.
scuole.bo.it>
>Ogg: Re: [Cabrinews] Esami di Stato 2009: commento sulle prove
scrittedi Matematica
>
>Sul quesito 5 del questionario e la questione "zero
alla zero":
>siccome,come si dice dalle mie parti,m siamoalle porte coi sassi,
e domani,
>almeno noi, iniziamo la correzione, affronterei la questione terra-
terra ,
>rimandando l'interessante dibattito su se sia corretto o meno
attribuire
>all'espressione un valore numerico ed eventualmente quale.
>
>Il
problema URGENTE è: come vi comportate in sede di valutazione? Visto che
>la
questione è dibattuta anche tra i matematici, cosa dobbiamo pretendere da
>uno
studente di quinta liceo?
>Secondo me dobbiamo accettare le varie "scuole di
pensiero", debitamente
>motivate, anche se personalmente non ci troviamo
d'accordo con quella
>soluzione.
>
>Cosa ne pensate?
>
>Giorgia Ricci
>
>

>_______________________________________________
>Cabrinews mailing list

>Cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it
>http://keynes.scuole.bo.
it/mailman/listinfo/cabrinews
>


_______________________________________________
Cabrinews mailing list
Cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it
http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews



Maggiori informazioni sulla lista Cabrinews