[Cabrinews] R: Re: Esami di Stato 2009: commento sulle prove scrittedi Matematica
acentomo a libero.it
acentomo a libero.it
Dom 28 Giu 2009 17:05:41 CEST
>----Messaggio originale----
>Da: gricci a gol.grosseto.it
>Data: 28/06/2009
15.40
>A: <cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it>
>Ogg: Re: [Cabrinews] Esami di
Stato 2009: commento sulle prove scrittedi Matematica
>
>Sul quesito 5 del
questionario e la questione "zero alla zero":
>siccome,come si dice dalle mie
parti,m siamoalle porte coi sassi, e domani,
>almeno noi, iniziamo la
correzione, affronterei la questione terra- terra ,
>rimandando l'interessante
dibattito su se sia corretto o meno attribuire
>all'espressione un valore
numerico ed eventualmente quale.
>
>Il problema URGENTE è: come vi comportate
in sede di valutazione? Visto che
>la questione è dibattuta anche tra i
matematici, cosa dobbiamo pretendere da
>uno studente di quinta liceo?
>Secondo
me dobbiamo accettare le varie "scuole di pensiero", debitamente
>motivate,
anche se personalmente non ci troviamo d'accordo con quella
>soluzione.
>
>Cosa
ne pensate?
Se lo studente (come immagino nella maggior parte dei casi) ha
pensato alle forme
indeterminate nel calcolo dei limiti già una risposta tipo
questa
http://matematica.unibocconi.it/maturita2009/questionario2.pdf
potrebbe andare. Anche se dire che all'espressione 0^0 non
si attribuisce un
valore numerico perché è una forma indeterminata
forse potrebbe apparire un
po' riduttivo.
Forse si vorrebbe la motivazione del perché 0^0 è forma
indeterminata?
Se per caso poi qualche studente ha inquadrato il quesito come
una domanda
riguardante le proprietà algebriche di Q o R bisognerebbe vedere le
motivazioni
che porta.
Buon lavoro
Andrea Centomo
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