[Cabrinews] R: Re: Esami di Stato 2009: commento sulle prove scrittedi Matematica

acentomo a libero.it acentomo a libero.it
Dom 28 Giu 2009 17:05:41 CEST



>----Messaggio originale----
>Da: gricci a gol.grosseto.it
>Data: 28/06/2009 
15.40
>A: <cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it>
>Ogg: Re: [Cabrinews] Esami di 
Stato 2009: commento sulle prove scrittedi Matematica
>
>Sul quesito 5 del 
questionario e la questione "zero alla zero":
>siccome,come si dice dalle mie 
parti,m siamoalle porte coi sassi, e domani,
>almeno noi, iniziamo la 
correzione, affronterei la questione terra- terra ,
>rimandando l'interessante 
dibattito su se sia corretto o meno attribuire
>all'espressione un valore 
numerico ed eventualmente quale.
>
>Il problema URGENTE è: come vi comportate 
in sede di valutazione? Visto che
>la questione è dibattuta anche tra i 
matematici, cosa dobbiamo pretendere da
>uno studente di quinta liceo?
>Secondo 
me dobbiamo accettare le varie "scuole di pensiero", debitamente
>motivate, 
anche se personalmente non ci troviamo d'accordo con quella
>soluzione.
>
>Cosa 
ne pensate?

Se lo studente (come immagino nella maggior parte dei casi) ha 
pensato alle forme
indeterminate nel calcolo dei limiti già una risposta tipo 
questa

http://matematica.unibocconi.it/maturita2009/questionario2.pdf


potrebbe andare. Anche se dire che all'espressione 0^0 non
si attribuisce un 
valore  numerico perché è una forma indeterminata 
forse potrebbe apparire un 
po' riduttivo. 

Forse si vorrebbe la motivazione del perché 0^0 è forma 
indeterminata?

Se per caso poi qualche studente ha inquadrato il quesito come 
una domanda
riguardante le proprietà algebriche di Q o R bisognerebbe vedere le 
motivazioni
che porta.

Buon lavoro
Andrea Centomo




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