[Cabrinews] Dubbio atroce e cambio di variabile d'integrazione.

Mario Nocera nocera_mario a fastwebnet.it
Dom 28 Giu 2009 15:01:10 CEST

Purtroppo il copia incolla mi ha fatto commettere l'errore.
Ho dimenticato di correggere sqrt(4-x^2) con (4-x^2).

Versione corretta:

Purtroppo l'errore non c'è, perché il collega sembra che avesse richiesto
come mai non funzionava il suo ragionamento. Allora ho semplicemente
mostrato l'errore determinando l'integrale con il cambio di variabili
(infatti i due valori coincidono e sono uguali a 2pi/3-sqrt(3)/2 ). Grazie a
tale cambio, si mostra la  differenza esistente con il secondo integrale
(fra 1 e 2 di (4-x^2)).  Il calcolo da te effettuato, mostra sempre
analiticamente, come a partire dal risultato corretto, integrale fra 1 e 2
di (4-x^2), con il cambiamento x=2*cos(t) (equivalente a quello da me
effettuato per provare la discordanza dei risultati) l'integrale si
trasforma fra 0 e pi/3 di -8(sin(t))^3 (chiaramente uguale al valore
iniziale di 5/3) e che mostra anch'esso l'errore rispetto al primo integrale
di 4(sinx)^2.
Il collega forse chiedeva questo e non come complicarsi la vita.
Spero di aver reso l'idea del perché ho risposto in quel modo.