[Cabrinews] Rif: Re: R: Prova nazionale di terza media

Franca Ferri effeeffe.mo a tiscali.it
Ven 19 Giu 2009 15:03:04 CEST

Non dobbiamo far finta di nulla, ma certamente dobbiamo tener conto anche
delle situazioni positive. In tante scuole il tutto è proceduto regolarmente
 con serietà di ogni parte in causa: studenti, somministratori e professori
correttori. Penso che l'Invalsi possa rendersi conto delle pratiche
esemplificate da M. Belluomo ed eliminare le prove "troppo corrette", come
una buona indagine statistica dovrebbe fare. Anche lo scorso anno era
successo la stessa cosa.
Repetita non iuvant!
Sul comportamento di certi presidi o somministratori ci sarebbe alquanto da
dire, ma è evidente che occorra un chiarimento sulla prova oggettiva e sull
uso eventuale che se ne potrebbe fare.
Nel frattempo commenti vari ed analisi degli item di matematica
somministrati ieri si possono trovare sul sito
www.animatinrete.it/files/invalsi2009_esamedistato_3media.zip
http://tinyurl.com/animat-invalsi2009
Cari saluti,
Franca Ferri