[Cabrinews] La danza dei pois

Margherita Dini m.dini a libero.it
Ven 19 Giu 2009 10:15:46 CEST

Buongiorno a tutti,

ieri ho trascorso un torrido pomeriggio a ripetere 1742 volte A, B, B, C, D, A, D, Ancona, Domodossola, Como, Bologna, Bologna, Ancona, 0, 1, 2, Domodossola, .... alla mia collega di lettere che anneriva pallini su apposite schede predisposte dall'INVALSI per la raccolta dei dati (per la verità, abbiamo fatto a turno ad annerire perché dopo un po' i pallini tendevano ad assumere vita propria e ballavano festosi, beati loro, sulla scheda!)

Giunte le griglie di correzione, ci siamo costruite in fretta e furia delle tabelle in cui abbiamo riportato le risposte corrette degli alunni per poi poter assegnare il punteggio previsto; e così, di nuovo, A, B, B, C, D, A, D, Ancona, Domodossola, Como, Bologna, Bologna, Ancona, 0, 1, 2, Domodossola, .... per 1742 volte.

Poi, palesemente "provate" (la classe, intesa come insieme di alunni, non mi concede che questo eufemismo!), abbiamo cominciato ad attribuire i punteggi secondo quanto indicato: da 1 a 3 risposte corrette: 20 punti, da 4 a 6 risposte corrette: 40, da 7 a 8 risposte corrette: 50, da 9 a 10 risposte corrette: 60 da 11 a 12 risposte corrette: 70, item D3: punti 3 item D9: punti 3 item D10: punti 3 item D16: punti 3 item D18: punti 3 item D20: punti 3 item D21: punti 3 item 14a: punti 3 item 14b: punti 1 (parz. corretto.), punti1,5 (corretto) iItem 19a: punti 3 item 19b: punti 1 (parz. corretto.), 1,5 (corretto) Punteggio massimo 30

La mia collega di lettere arrancava su una tabella analoga.

A questo punto sorge spontanea una domanda: non era proprio possibile concepire nulla di più efficiente e meno umiliante almeno per evitare la "danza dei pois" utile solo all' Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione?

Grazie per l'attenzione e cordiali saluti

Margherita Dini

il mio BLOG: http://blog.libero.it/ArteNet/