[Cabrinews] quesito del 2003

Furio Petrossi Furio.Petrossi a scuolefvg.org
Mar 9 Giu 2009 10:37:11 CEST

Anch'io farei come Apotema! ...

Il giorno 8 giugno 2009 19.00, professor
Apotema<prof.apotema a libero.it> ha scritto:
> sei chiuso in una stanza e c'è un incendio. Ci sono 4 porte: tre sai che si
> aprono su un corridoio che dà su una stanza chiusa, mentre l'altra sai solo
> che dà su un lungo corridoio. Da quale esci? Certo, non sei sicuro che il
> lungo corridoio porti effettivamente alla salvezza, ma io uscirei da quella
> porta! E... di corsa!

... nel libro "Passaggio per il nulla" (Riding the Bullet, 2001) di
Stephen King si racconta di un incendio in una scuola in cui la via
d'uscita si può trovare risolvendo un indovinello:
--------------------
Sapendo che solo una di queste risposte è esatta, e che il corridoio
segnato con il numero della risposta corretta porta alla salvezza,
salvarsi dall'incendio

1) 1+1=3
2) 1+1=4
3) 1+1=5
4) 1+1=6

--------------------

Sono scuro che Apotema sogghignerà dicendo "ecco, lo sapevo, proprio
la discussione che volevo evitare..."

Gli amanti di Star Trek noteranno l'analogia con il test "Kobayashi Maru " :

"Da un certo punto di vista, il test della Kobayashi Maru non è una
prova onesta poiché  è programmato per non fornire alcuna possibilità
di scampo. Tuttavia, il vero obiettivo di questo test è scoprire come
i cadetti affrontano la morte e la distruzione che, durante la loro
carriera nella Flotta Stellare, si troveranno inevitabilmente, presto
o tardi, a fronteggiare Il test della Kobayashi Maru è essenzialmente
una prova caratteriale. Ha la capacità di far emergere emozioni come
colpa, paura, rabbia, ma i migliori cadetti non si arrenderanno al
loro fato prima di aver esaurito ogni possibilità di salvezza."

Furio