[Cabrinews] quesito del 2003

patrizia betti patrizia.betti a gmail.com
Lun 8 Giu 2009 09:48:53 CEST

Concordo con Boiti. L'argomentazione che propone è quella che mi aspetto
dalla media degli studenti di V liceo scientifico, anche dai miei...
Sulla ipotesi di soluzione di un alunno che Artico ha segnalato ritengo non
sia accettabile. Mi sembra che si faccia un uso scorretto delle informazioni
presenti nel quesito. Tali informazioni sono su due livelli distinti; c'è un
piano matematico, quello delle 4 opzioni e uno "meta" relativo alla
correttezza di una sola risposta. Assumere nelle ipotesi, in modo peloso,
quella  "meta", può essere furbo, anche simpatico ma non corretto.
Sempre di più, buon esame di stato a tutti!
Patrizia Betti