[Cabrinews] R: Quesito per i futuri commissari

Enrico Malacarne enrimal a yahoo.it
Dom 7 Giu 2009 15:06:18 CEST

Ciò che scrive Lucia mi sembra giusto: se la differenza di due interi è 2, cioè
sono entrambi pari o entrambi dispari, allora la diferenza dei cubi è divisibile per 2,
ma non per 3. Forse nel testo hanno voluto eliminare il caso dei due pari
perché in tal caso era chiaro che la differenza dei cubi sarebbe stata divisibile per 2.
Ciao.

Enrico Malacarne

--- Dom 7/6/09, Lucia DF <dflucia a yahoo.com> ha scritto:

Da: Lucia DF <dflucia a yahoo.com>
Oggetto: Re: [Cabrinews] R: Quesito per i futuri commissari
A: "Lista di discussione sul software matematico" <cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it>
Data: Domenica 7 giugno 2009, 13:31

premetto che la risposta mi sembra corretta: se so che una sola è vera, fornire un controesempio per la falsità delle altre va bene, non ci vedo nulla di logicamente strano...
non capisco cosa c'èntri la disparità dei due numeri.
se infatti x-y=2, sapendo che x^3-y^3= (x-y)^3 +3xy(x-y), allora x^3-y^3= 8+6xy=2(4+3xy) che certamente non è divisibile per 3 ma è divisibile per 2..
sto sbagliando qualcosa? o l'ipotesi sulla disparità è superflua, anzi la proposizione è vera comunque?
(con x=4 e y=2, per esempio, la cosa funziona ugualmente).
bacio
ldf