[Cabrinews] Il Magico Mondo di Cabri

MariaCarla Palmeri mariacarla.palmeri a gmail.com
Mer 3 Giu 2009 16:40:52 CEST

Ti ringrazio molto Daniele.
Sono ovviamente disponibissima a raccontare
il percorso che abbiamo fatto.
Ma ovviamente mi ci vorrà del tempo per organizzare materiale ed idee.

Quello che posso dire è che il progetto nasce dall'idea
che la geometria si possa imparare facendo qualcosa che
dà un senso alle bisettrici, i cerchi iscritti, i punti medi, il baricentro
Ho cercato di far fare ai ragazzi costruzioni in cui questi concetti
assumessero un ruolo anche emotivo.
Credo che mettendo i concetti al servizio di qualcos'altro,
piuttosto che mettendoli come fine dell'apprendimento,
si finisca con l'imparare di più.

Questo è il mio primo anno di insegnamento e queso esperimento è cresciuto
più
di quanto non credessi.

Ho avuto anche il coraggio di dedicare un'ora a settimana al laboratorio,
tutte le settimane dell'anno.
E sono convinta che ha avuto un ruolo fondamentale per il coinvolgimento e
lo stimolo che ha poratato ai ragazzi.

Credo che il percorso sia del tutto riproducibile.

Mi scuso per lo sfogo precedente,
ma capirete che mi è sembrato molto ingiusto.

Grazie a tutti quelli che hanno mostrato interesse per questo lavoro.

maria carla.