Ti ringrazio molto Daniele.<div><br></div><div>Sono ovviamente disponibissima a raccontare </div><div>il percorso che abbiamo fatto.</div><div>Ma ovviamente mi ci vorrà del tempo per organizzare materiale ed idee.</div><div>
<br></div><div>Quello che posso dire è che il progetto nasce dall'idea </div><div>che la geometria si possa imparare facendo qualcosa che </div><div>dà un senso alle bisettrici, i cerchi iscritti, i punti medi, il baricentro ....</div>
<div>Ho cercato di far fare ai ragazzi costruzioni in cui questi concetti </div><div>assumessero un ruolo anche emotivo.</div><div>Credo che mettendo i concetti al servizio di qualcos'altro, </div><div>piuttosto che mettendoli come fine dell'apprendimento,</div>
<div>si finisca con l'imparare di più.</div><div><br></div><div>Questo è il mio primo anno di insegnamento e queso esperimento è cresciuto più</div><div>di quanto non credessi.</div><div><br></div><div>Ho avuto anche il coraggio di dedicare un'ora a settimana al laboratorio, tutte le settimane dell'anno.</div>
<div>E sono convinta che ha avuto un ruolo fondamentale per il coinvolgimento e lo stimolo che ha poratato ai ragazzi.</div><div><br></div><div>Credo che il percorso sia del tutto riproducibile.</div><div><br></div><div><br>
</div><div>Mi scuso per lo sfogo precedente,</div><div>ma capirete che mi è sembrato molto ingiusto.</div><div><br></div><div>Grazie a tutti quelli che hanno mostrato interesse per questo lavoro.</div><div><br></div><div>
maria carla.</div><div><br></div><div><br></div>