[Cabrinews] Sui fondamenti della amtematica

mauro.cerasoli a alice.it mauro.cerasoli a alice.it
Mer 3 Giu 2009 12:51:07 CEST

Che il modo in cui si scrivono le cifre faccia parte dei fondamenti della matematica mi sembra proprio una bufala.
Invece vorrei vedere la faccia di coloro che ridono all'idea degli angoli, come spunto per fare le cifre, quando si scoprirà che così stanno le cose
. Purtroppo era un segreto che svelavo solo a pochi amici intimi, ma qualcuno l'ha reso di dominio pubblico.
Avevo anche scoperto perché colui che ha pensato agli angoli avesse in mente questo come idea base.
Rinuncio a dirlo per non sollevare "le strilla dei beoti".
Il solito abbraccio affettuoso, sopratutto alle colleghe, da chi non ha più una casa.

Mauro Cerasoli
SS 5 bis n° 7, L'Aquila  67100
Tel. 3404178468
www.webalice.it/mauro.cerasoli

________________________________

Da: cabrinews-bounces a liste.keynes.scuole.bo.it per conto di Furio Petrossi
Inviato: sab 30/05/2009 9.50
A: Lista di discussione sul software matematico
Oggetto: Re: [Cabrinews] Un opinione: angolisti vs. barrettisti

info a vetrinavco.it ha scritto:
> *anche a me sembra un pò forzato ... anche se sicuramente d'effetto!*
e ovviamente sbagliato...

Non c'è chi non veda che i primi tre numeri derivano dalle sbarrette
(orizzontali, come nei numeri scritti in Cina
http://en.wikipedia.org/wiki/Brahmi_numeral).
Anche il 4 (+) deriva dalle barre.

Quindi mi qualifico come un barrettista e penso che gli angolisti
rappresentino un tentativo eversivo di rovesciare senza sostegno
scientifico o popolare i fondamenti della matematica.

Furio