[Cabrinews] Matematica e classi di concorso

Syl sylbel2 a yahoo.it
Mar 7 Lug 2009 08:10:08 CEST

Ma qualcuno avrà il buon senso di dire che le classi di concorso di Mat e
Fisica vanno separate?? Per me la Matematica non va intesa come fornitrice
di strumenti per la Fisica ed è essenziale che sia insegnata da chi l'ha
studiata anche come materia a se stante. Io insegno al biennio (laureata in
matematica e abilitata in Fisica) e sarei un pò preoccupata di vedere questa
disciplina presentata, nella sua impostazione di base, attraverso il punto
di vista del Fisico. Per quanto riguarda  il collegamento mat-fisica al
triennio basta un pò di collaborazione fra i docenti delle due
discipline.... in effetti è già così : spesso nella stessa classe ci sono 2
insegnanti diversi della A049 che si spartiscono i due insegnamenti!
Anche a me la questione appare di grande importanza e spero che Animat se ne
faccia carico.
Sylviane Beltrame

ps: nel mio paese di provenienza (F) l'insegnamento della Matematica è
completamente distinto da quello della Fisica.... che invece è abbinata alla
Chimica.