[Cabrinews] Matematica e classi di concorso

Paolo Fasce paolo a fasce.it
Dom 5 Lug 2009 21:04:49 CEST

On 4 Jul 2009 at 9:00, Rosa Iaderosa wrote:

> Concordo pienamente con quanto scritto dal collega, anche perché ho vissuto
> anch'io in prima persona questa distorsione del sistema. Credo che l'UMI
> stesso dovrebbe farsi carico del problema e presentare questa istanza al
> ministero, pima che queste riforme diventino definitive. In ogni caso, forse
> varrebbe la pena di organizzare, anche  mediante la lista,  una lettera al
> Ministro a riguardo.

A me pare che la matematica negli istituti tecnici e professionali sia
una materia sostanzialmente emarginata e cio' avviene perche' e'
autoreferenziale e molto spesso viene insegnata come un sudoku. Il
sudoku e' un gioco esteticamente meraviglioso, coerente, logico,
deduttivo. Un gioiellino. A chi piace, piace. A chi non piace, non
piace.

Il collegamento della matematica con la fisica, nei licei, costringe
l'insegnante a "dare senso" a cio' che insegna, avendo l'opportunita'
di ereditare, insegnando fisica, quanto di buono si e' fatto nell'altra
disciplina (nota: beninteso ritengo che i colleghi che non vanno in
labortorio di fisica, facciano grave danno alla conoscenza di questa
disciplina).

Francini giustamente nota i collegamenti con l'informatica. Ce ne sono,
ovviamente, con altre discipline scientifiche: elettronica,
elettrotecnica, meccanica...

Una classe di concorso matematica, nella quale di rado si sente la
domanda "ma a cosa serve?" e' la A048 dove i collegamenti con il reale
sono dentro i programmi della materia stessa (e tali programmi ben si
armonizzano con l'economia aziendale e l'informatica, penso ad esempio
ad un Mercurio).

In breve, il desiderio "morboso" di un laureato in matematica che
desidera assolutamente insegnare "la sua materia" nel liceo
scientifico, un po' mi spaventa. Non sara' per caso la voglia di un
"sudokista della matematica" di ottenere una platea (supposta) piu'
diligente?

In breve, quindi, non troverei scandaloso l'attivazione di "altre A049"
che coniunghino, a seconda degli indirizzi, la matematica con la
fisica, l'informatica, l'elettronica, l'elettrotecnica, la meccanica...

Se dovessimo parlare di scissioni di classi di concorso, mi parrebbe
piu' sensato pensare alla A059 dove le connessioni tra la biologia e
l'algebra mi sembrano piu' difficili da trasformare in prassi.

Obvioulsy IMHO.

--
Paolo Fasce

"Insegnare i dettagli significa portare confusione.
Stabilire la relazione tra le cose, significa portare la
conoscenza" (Maria Montessori)