[Cabrinews] narrativa matematica

Paolo Dall'Aglio pdallaglio a gmail.com
Sab 4 Lug 2009 14:58:40 CEST

non ho gradissima esperienza ma mi permetto di buttare lì qualche
titolo, probabilmente già conosciuto.

S. Singh. L'ultimo teorema di Fermat - BUR Ormai un classico.
L'appassionante storia di Fermat e di Wiles. Il documentario della bbc
per preparare il quale singh scrisse questo libro è stato acquistato
dalla rai ma mai trasmesso. Si trova però in versione originale su
youtube. Il libro è stato un grande successo e si trova anche in
edizione economica.

S. Lang - La bellezza della matematica - Boringhieri (la "sbobinatura"
di bellissime lezioni dialogate di questo grande matematico di fronte
a pubblico scolastico o di "curiosi". Appassionante.)

aa.vv. Racconti matematici - Einaudi il titolo dice tutto.

keith devlin - dove va la matematica - boringhieri Le prospettive e
gli sviluppi della matematica moderna, spiegati molto molto bene.

r. trudeau - la rivoluzione non euclidea - boringhieri. non so se si
trovi ancora. La prima parte è una analisi molto dettagliata e molto
ben spiegata degli elementi di euclide fino al punto nodale dell'uso
del postulato delle parallele. C'è anche un bell'approfondimento sui
fondamenti.

Ho anche detto che sono disponibile a scandire i racconti che ho
elencato e che non si trovano in giro. Dove li postiamo? trattandosi
di piccoli brani spero non ci siano problemi di copyright.

saluti
Paolo Dall'Aglio