[Cabrinews] narrativa matematica

Lucina Cilia lucina.cilia a tiscali.it
Ven 3 Lug 2009 18:25:54 CEST

Sto acquistando per la mia scuola (liceo scientifico) i seguenti testi
per un progetto POF che prevede un laboratorio di lettura di testi di
matematica divulgativa:

   1. * L' istinto matematico. Perché sei anche tu un genio dei numeri·
      di *Devlin Keith
      <http://www.libreriauniversitaria.it/libri-autore_devlin+keith-keith_devlin.htm>**
   2. * Come tagliare una torta e altri rompicapi matematici
      di *_Stewart Ian
      <http://www.libreriauniversitaria.it/libri-autore_stewart+ian-ian_stewart.htm>_
   3. * L' algoritmo del parcheggio di *_Honsell Furio
      <http://www.libreriauniversitaria.it/libri-autore_honsell+furio-furio_honsell.htm>_
   4. *Etnomatematica. Esplorare concetti in culture diverse di Ascher
      Marcia
      <http://www.libreriauniversitaria.it/libri-autore_ascher+marcia-marcia_ascher.htm>*
   5. *** L' enigma dei numeri primi. L'ipotesi di Riemann, il più
      grande mistero della matematica *di  Du Sautoy Marcus
      <http://www.libreriauniversitaria.it/libri-autore_du+sautoy+marcus-marcus_sautoy_du.htm>
   6. * *Achille e la tartaruga  il paradosso del moto da Zenone a
      Einstein  di Joseph Mazur
      <http://www.lafeltrinelli.it/catalogo/aut/1011243.html>
   7. * Enigmi e giochi matematici di   **Gardner Martin
      <http://www.libreriauniversitaria.it/libri-autore_gardner+martin-martin_gardner.htm>*
   8. *I numeri e le cose. Un viaggio nel calcolo infinitesimale di**
      Berlinski David
      <http://www.libreriauniversitaria.it/libri-autore_berlinski+david-david_berlinski.htm>*

gradirei qualche ulteriore suggerimento e consiglio Grazie
Lucina Cilia