[Cabrinews] R: Re: Osservatorio esami di stato-BASTA!

Mara Massarucci maramas a alice.it
Mer 1 Lug 2009 10:22:02 CEST

Innanzitutto ringrazio Walter Maraschini, ci tenevo che intervenisse in questa discussione, soprattutto per sottolinare che

  Difformità di termini o di simboli non sono così infrequenti in matematica - nonostante la sua granitica immagine - e occorre stare attenti o cautelare.

Il tono che ha preso questa discussione non mi piace proprio, come spesso avviene in questa lista alcune discussioni partono bene e poi quando assumono un tono troppo forte, secondo me vanno fermate; non condivido nessuna forma di assolutismo, tantomeno un assolutismo matematico che a mio avviso è proprio superato anche storicamente, ma qui il discorso diventa troppo lungo.
Purtroppo nelle discussioni scritte il tono di voce sfugge un pò...quindi la frase di Centomo
    Per  non avere commentatori o interpreti forse bisognerebbe non scrivere ma visto che hai scritto un libro e che dalla lettura del tuo libro qualcuno ha capito che esiste una funzione iniettiva da A={1,2,3,4} in B={a,b,c} non puoi pensare che tutti stiano zitti perché sei vivo!
assume un tono di sfottimento, quel QUALCUNO impersonale è una docente che pur non avendo mai avuto il culto della propria personalità, ora si sente un pò disprezzata e quindi sente il dovere di precisare a Centomo che la sottoscritta da anni fa ricerca in matematica, è impegnata nel PNI fin da quando è partito il progetto, lavora in svariati progetti di ricerca anche a livello nazionale - ma non sento il dovere di precisarli - perchè soprattutto è semplicemente una docente della lista... e proprio come tale credo sia da rispettare.

Qualcuno pensa ancora che esiste una funzione iniettiva....

CORDIALI saluti
Mara Massarucci