[Cabrinews] R: R: Definizioni ed etimologie. Grazie
nocera_mario a fastwebnet.it
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Dom 25 Gen 2009 22:11:24 CET
È una funzione definita in IxJ=[1,2,...,m]x[1,2,...,n] e a valori su R o su
un qualunque campo K.
-----Messaggio originale-----
Da: cabrinews-bounces a liste.keynes.scuole.bo.it
[mailto:cabrinews-bounces a liste.keynes.scuole.bo.it] Per conto di
mauro.cerasoli a alice.it
Inviato: domenica 25 gennaio 2009 13.17
A: Lista di discussione sul software matematico
Oggetto: [Cabrinews] R: Definizioni ed etimologie. Grazie
Visto che è piaciuta la discussione, mi piacerebbe discutere anche sul
termine: matrice.
Pongo il seguente problema: da dove viene? Cosa vuol dire dal punto di vista
etimologico?
Saluti
Mauro
PS. Suggerimento: in greco la "e" si scrive con epsilon e con eta. La
risposta piacerà molto alle colleghe, spero.
Tel. 3404178468 - 3331435801
www.webalice.it/mauro.cerasoli
www.matnat.org
-----Messaggio originale-----
Da: cabrinews-bounces a liste.keynes.scuole.bo.it per conto di Gianni Murer
Inviato: dom 25/01/2009 12.43
A: Lista di discussione sul software matematico
Oggetto: Re: [Cabrinews] Definizioni. Grazie
Personalmente non ho dato nessun contributo alla discussione sulle
definizioni ma ho letto attentamente tutti gli interventi e concordo con
Daniele Giuthier sul fatto che la civilissima discussione è stata molto
interessante.
Come interessante ho trovato la disquisizione etimologica su ellisse,
iperbole e parabola.
Onestamente devo dire di aver ricevuto informazioni che mi mancavano.
Grazie a tutti coloro che hanno partecipato.
Saluti a tutti,
Gianni Murer
----- Original Message -----
From: Daniele Gouthier
To: quagliaf a gmail.com ; Lista di discussione sul software matematico
Sent: Sunday, January 25, 2009 12:13 AM
Subject: Re: [Cabrinews] Definizioni. Grazie
perché scusarsi!
mi sembra una delle più interessanti discussioni da molto tempo
credo che le diversità di vedute siano una gran bella ricchezza
e va a tutto onere di questa lista il fatto che i suoi membri riescano a
esprimerle
devo dire che da un po' gli interventi mi sembravano tecnici o off-topic
qui abbiamo parlato di matematica
e non avendo la verità in tasca da una discussione come questa mi porto a
casa molte idee, citazioni, esperienze altrui
Il giorno 24 gennaio 2009 22.38, quagliaf <quagliaf a gmail.com> ha scritto:
Scusate, non avrei mai immaginato che il mio intervento, vi assicuro in
buona fede, avrebbe scatenato tutto ciò.
Ad un certo punto ho pensato che avrei fatto meglio a cancellarmi dalla
lista e sparire per sempre. Ora visto che sembra che tutto sommato la
discussione non è finita in "rissa" e c'è anche chi dichiara di essersi
divertito..............
forse posso osare spiegare il contesto in cui è nata la domanda:
lavoro molto in classe anche sulle definizioni, inizialmente aiuto i
ragazzi a verificare che le definizioni siano oltre che precise coerenti,
non ambigue, li esorto a verificare quelle fornite dal testo, a criticarle
se necessario. Li invito a confrontare i termini matematici con gli stessi
termini usati in un contesto quotidiano ( pensate all'intervallo matematico
e alla ricreazione....)... insegno in un biennio linguistico Brocca. Mi
sento vicina a Roberta, quando i ragazzi si appassionano allora ecco che
nascono anche le domande come quella che vi ho proposto.
Ringrazio tutti,
Franca Quaglia
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