[Cabrinews] altre domande...

walter maraschini w.maraschini a tiscali.it
Dom 25 Gen 2009 17:45:59 CET

Il "solo" è indispensabile perché se si dice, per esempio, che "per due punti distinti passa una retta" non si esclude che ne possano passare 2, 3, enne.
Certo si potrebbe dire più semplicemente "per due punti distinti passa una sola retta", ma in italiano suona riduttivo (povera coppia di punti!).
Walter Maraschini
  ----- Original Message -----
  From: Roberta Coianiz
  To: Cabrinews
  Sent: Sunday, January 25, 2009 3:33 PM
  Subject: [Cabrinews] altre domande...

  Anch'io ho seguito, per quanto mi è stato possibile, la discussione sulle definizioni e così credo che, con il vostro aiuto, finalmente potrò chiarirmi un dubbio che mi assilla da un po'.
  Di formazione sono biologa e insegno mate e scienze alle medie, così ho dovuto "riprendere in mano" questa bellissima disciplina che è la matematica, che cerco di insegnare al meglio, pur non essendo io una matematica.
  Ma ogni volta che in una definizione incontro "uno e uno solo" (tipo, per due punti passa una e una sola retta) mi chiedo: è proprio indispensabile ripetere "e uno solo"?
  Chi mi aiuta?
  Grazie,
  Roberta