[Cabrinews] altre domande...

Daniele Gouthier gouthier.daniele a gmail.com
Dom 25 Gen 2009 17:48:21 CET

Un esempio matematico che forse può aiutarti.
"Per due punti passa una circonferenza" vuol dire che dati due punti c'è
sempre una circonferenza che passa per entrambi i punti.

Ma non è vero che passa "una sola" circonferenza. Infatti, disegna il
segmento che ha come estremi i due punti. Disegna il suo asse. Prendi un
punto qualsiasi sull'asse e disegna la circonferenza che ha centro in quel
punto e che passa per uno dei due punti iniziali. Questa circonferenza passa
anche per l'altro, cioè è una circonferenza che passa per quei due punti. E
di queste circonferenze ce ne sono infinite.

Quindi non è vero che "per due punti passa una sola circonferenza".

Quando diciamo "uno e uno solo" diciamo due cose:

1. che esiste un oggetto con quella proprietà
2. che quell'oggetto è unico

E queste due informazioni in molti casi sono entrambe utili.

Ciao
Daniele