[Cabrinews] altre domande...

Luigi Tomasi tomasi.luigi a alice.it
Dom 25 Gen 2009 17:38:54 CET

Scrive Roberta Coianiz
Sent: Sunday, January 25, 2009 3:33 PM
Subject: [Cabrinews] altre domande...

Anch'io ho seguito, per quanto mi è stato possibile, la discussione sulle definizioni e così credo che, con il vostro aiuto, finalmente potrò chiarirmi un dubbio che mi assilla da un po'.
Di formazione sono biologa e insegno mate e scienze alle medie, così ho dovuto "riprendere in mano" questa bellissima disciplina che è la matematica, che cerco di insegnare al meglio, pur non essendo io una matematica.
Ma ogni volta che in una definizione incontro "uno e uno solo" (tipo, per due punti passa una e una sola retta) mi chiedo: è proprio indispensabile ripetere "e uno solo"?

--------------
Si', e' proprio necessario.

Il linguaggio matematico e' diverso dal linguaggio comune.
Considera questo esempio che fa sempre un mio Collega
che si occupa di logica.

Se io dico "Ho due figli",
nel linguaggio comune significa che ho esattamente due figli
(due e soltanto due).

Se in matematica definisco un triangolo isoscele e dico:
"Un triangolo si dice isoscele se ha due lati uguali",
intendo dire che ne ha "almeno due" di uguali e quindi
anche un triangolo equilatero e' (ovviamente) isoscele.

Luigi Tomasi