[Cabrinews] R: Definizioni
walter maraschini
w.maraschini a tiscali.it
Ven 23 Gen 2009 19:54:10 CET
Totalmente d'accordo con Roberta. Quando si definisce si "finisce".
Non si comincia definendo, ma alla fine la definizione è insieme una
immagine e un "concetto" (contestualizzato e sensato), che va anche
sintetizzato in una proposizione verbale (normativa e stringente).
Provate a chiedere agli studenti:
"Definite il ruolo del portiere in una squadra di calcio".
Risposte possibili (così avute, per esperienza diretta):
- Per esempio Buffon nella Nazionale
- Chi para i tiri verso la rete
- Quello con la maglia di colore diverso
- Chi può toccare la palla con le mani
- Quello col numero 1 (ma questo era vero ai miei antichi tempi, ..., eppure
così mi è stato anche risposto!)
- ...
Sareste soddisfatti di tali risposte che pure segnalano una approssimativa
comprensione del concetto (pure contestualizzata)?
E potreste allora fare gli arbitri (cioè: gli insegnanti)?
Non confondiamo il processo di apprendimento, la discussione, la confusione
(momenti sacrosanti in cui essere aperti e pazienti) con l'apprendimento
stesso,
wm
Comprendo comunque Mario Barra (con le rispettose maiuscole) e tutti gli
altri che provano un cerchio (oops! sarà forse una circonferenza?) alla
testa.
----- Original Message -----
From: "Roberta Michelini" <roberta.michelini a itisvolta.it>
To: "'Lista di discussione sul software matematico'"
<cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it>
Sent: Friday, January 23, 2009 6:30 PM
Subject: [Cabrinews] R: Definizioni
Questa sulle definizioni è una discussione interessante e anche divertente.
La questione è centrale. Aggiungo solo un'osservazione: mi ha sempre
esaltato il momento (e viene a volte) in cui i ragazzi capiscono che la
definizione serve, è economica e funziona per intendersi.
Gli studenti sono molto sottili, cavillano, ma con le parole loro,
approssimative. Quando per spiegare il suo pensiero un ragazzo usa (magari
inconsapevolmente) le parole esatte della definizione è perché ha ragione
lui e torto il compagno.
La "confusione è fucina di idee" di sicuro, ma capire che "le parole hanno
un senso" è il punto di arrivo, il segno di una comprensione profonda.
Saluti
Roberta Michelini
_______________________________________________
Cabrinews mailing list
Cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it
http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews
Maggiori informazioni sulla lista
Cabrinews