[Cabrinews] Seminari di Geometria Dinamica alla Sapienza

Seminari di Geometria Dinamica

(aggiornamento del 21.1.2009)

·     Venerdì 23 gennaio 2009 ore 15.00-16.30

Mario Barra (Sapienza, Università di Roma)

Importanza sociale dei software di geometria dinamica

Verranno presentati molti esempi e dei semplici risultati matematici nuovi per parlare dei seguenti argomenti:
- i DGS per poter utilizzare un linguaggio più simile a quello cui sono abituati gli studenti e in generale i DGS per poter affrontare alcune nuove esigenze della società.
- i DGS come prolungamento naturale esperto di una mano che vuole chiarire, indagare, approfondire, precisare, e rappresentare il nostro pensiero.
- i DGS come sostitutivi del materiale didattico: limiti e possibilità.
- importanza del movimento.
- il pensiero di alcuni matematici in relazione alle capacità di disegnare per capire la matematica.
Possibilità di esercitare il ragionamento induttivo e in particolare di approfondire i problemi riassumibili nelle seguenti domande, volutamente retoriche e provocatorie:
- dobbiamo permettere che gli studenti usino il computer, soltanto per trastullarsi con internet o con la droga dei video-giochi sempre più "iperdinamici e colorati"?
- si deve guardare principalmente alla matematica cercando quali sono i modi per farla capire allo studente, oppure è più importante guardare principalmente allo studente cercando quale matematica potrà essergli maggiormente utile?
- per il cittadino di domani è più importante ripetere e dimostrare oppure congetturare e verificare?

Venerdì 30 gennaio 2009 ore 15.00-16.30
Luigi Tomasi (Liceo Scientifico "P. Paleocapa", Rovigo - SSIS, Università di Ferrara)

Visualizzazione dinamica ed esplorazione di proprietà nello spazio con Cabri 3D

Nel Seminario saranno analizzate e discusse le potenzialità del software Cabri 3D per l'insegnamento e l'apprendimento della geometria dello spazio.

Uno dei problemi dell'insegnamento e dell'apprendimento della geometria solida è quello della rappresentazione e del disegno delle figure tridimensionali. Il software fornisce la possibilità di risolvere questo problema in modo molto efficace. Con Cabri 3D gli oggetti tridimensionali fondamentali possono essere "costruiti" e facilmente manipolati, senza che si debba necessariamente conoscere uno dei classici metodi di rappresentazione forniti dalla geometria descrittiva.

Nel seminario saranno presentati e discussi alcuni temi e problemi -che possono essere proposti nella scuola secondaria- in modo da prefigurare dei percorsi didattici di geometria solida particolarmente coinvolgenti per gli studenti.

Saranno in particolare analizzati i vantaggi della visualizzazione dinamica e della esplorazione di proprietà nello spazio permesse dal software Cabri 3D.

Ambedue i seminari si svolgono in aula 1B1, palazzina B del Dipartimento Me.Mo.Mat., Sapienza, Università di Roma, Via Antonio Scarpa 16.

==========
Prof. Giuseppe Accascina
Dipartimento Metodi e Modelli Matematici per le Scienze Applicate
Università "La Sapienza" di Roma