[Cabrinews] la mafia ha paura di questa scuola

mauro.cerasoli a alice.it mauro.cerasoli a alice.it
Mar 20 Gen 2009 16:31:37 CET

Caro Paolo
ho tanto apprezzato la frase di Falcone che riporti in calce:
"La mafia ha paura della scuola, non della giustizia".
Credo che se proseguiamo di questo passo, anch'io avrò paura di questa scuola. Della giustizia ho sempre avuto paura in quanto spesso ingiusta e troppo lenta.
Saluti
Mauro

Tel. 3404178468 - 3331435801

www.webalice.it/mauro.cerasoli
www.matnat.org

-----Messaggio originale-----
Da: cabrinews-bounces a liste.keynes.scuole.bo.it per conto di Paolo Fasce
Inviato: mar 20/01/2009 13.54
A: Lista di discussione sul software matematico
Oggetto: [Cabrinews] Radici, storia della matematica (era Ellissi)

On 20 Jan 2009 at 12:39, walter maraschini wrote:

> Vanno viste come sezioni coniche.
> Ellisse: da ekleipein "mancare". L'angolo di apertura
> del cono è minore (manca rispetto) dell'angolo che il
> piano secante forma con l'asse del cono.
> Parabola: da parabàllein "uguagliare". L'angolo di apertura
> del cono è uguale all'angolo che il piano secante forma con
> l'asse del cono.
> Iperbole: da hyperbàllein " "oltrepassare, superare".
> L'angolo di apertura del cono è maggiore (supera) l'angolo
> che il piano secante forma con l'asse del cono.

Mi pare di poter dedurre che i matematici greci fossero costruttivisti.
8-)

Ciao e grazie (anche a Maurizio), per questa piccola informazione che
mi sara' utile.

En passant, giacche' siamo in contesti storici, mi piacerebbe sapere se
qualcuno ha informazioni riguardo la nascita e lo sviluppo
dell'ortografia dei radicali. "radice di x piu' due", ecco quello
sgorbio che indica la radice, chi lo ha inventato, perche'? Cosa aveva
in testa?

Grazie.

--
Paolo Fasce

"La mafia ha paura della scuola non della giustizia"
(Giovanni Falcone)