[Cabrinews] Radici, storia della matematica (era Ellissi)

Enrico Pontorno enrico.pontorno a fastwebnet.it
Mar 20 Gen 2009 14:56:18 CET

>En passant, giacche' siamo in contesti storici, mi piacerebbe sapere se
>qualcuno ha informazioni riguardo la nascita e lo sviluppo
>dell'ortografia dei radicali. "radice di x piu' due", ecco quello
>sgorbio che indica la radice, chi lo ha inventato, perche'? Cosa aveva
>in testa?
>
>Grazie.
>

>--
>Paolo Fasce

Pare che sia una 'r' minuscola, scitta in corsivo come qualcuno ancor
oggi usa. La introdussero gli algebristi del basso medioevo che
scrivevano 'radix <numero>' abbreviato poi in 'r' .

E. Pontorno