[Cabrinews] programmare in C++

Fabrizio Iozzi fabrizio.iozzi a gmail.com
Mar 20 Gen 2009 01:04:25 CET

Ciao Cristina,
un testo abbordabile sul C++ non c'è, per il buon motivo che il C++ è tutto
tranne che abbordabile. Se hai scritto C++ vuol dire che sei interessata
alla struttura ad oggetti (altrimenti avresti scritto C e basta). Se le cose
stanno così, i libri su C++ si dividono in due grandi categorie: quelli che
partono dagli oggetti e poi raccontano la sintassi del C, impostazione più
interessante e suggestiva ma che insegna poco di operativo, almeno
all'inizio, e quelli che partono dalla sintassi del C e fanno seguire le
estensioni ad oggetti, seguendo il percorso storico e però sacrificando gli
oggetti che vengono insegnati dopo.
Libri in lingua italiana decenti non ce ne sono e, a dire il vero, ce ne
sono pochi anche in inglese. Molti, infatti, spacciano il C per il C++ o
viceversa rendendo un pessimo servizio a tutti e due i linguaggi. I
riferimenti che ha indicato Andrea Centomo, quelli di Stroustrup, il tizio
che ha "inventato" le estensioni del C++, sono sicuramente validi ma i suoi
libri sono, a parere mio e degli studenti a cui li ho segnalati per i loro
lavori di tesi, estremamente tecnici e poco leggibili.
Un consiglio in inglese è il libro di Savitch
Problem Solving with C++, 6/E
http://www.pearsonhighered.com/educator/academic/product/0,,0321412699,00%2ben-USS_01DBC.html
(io uso la versione avanzata del libro nel corso di programmazione che tengo
per gli studenti di economia in Bocconi)
Online puoi trovare, a gratis, il libro di Eckel,
http://mindview.net/Books/TICPP/ThinkingInCPP2e.html
che è sicuramente bello ma anche, a mio parere, un po' prolisso.
Tieni infine conto che avrai bisogno di un compilatore C++: in linux non ci
sono problemi, in Windows puoi scaricare Visual Studio Express dal sito
Microsoft (è gratuito, occorre solo registrarsi al sito M$).

Ciao

2009/1/19 Cristina Bassani <cristina.bassani a istruzione.it>

> Buongiorno
> volevo chedere se qualcuno della lista sa indicarmi dei testi,
> "abbordabili"
> da alunni di liceo scientifico, sulla programmazione
> in C++; gli alunni in questione si stanno allenando per le olimpiadi
> dell'informatica gara regionale di aprile
> grazie
> Cristina

Fabrizio Iozzi
DONDENA Centre for Research on Social Dynamics and
Dept. of Decision Sciences
Bocconi University
Via Roentgen (Grafton building) - 4th floor - A2 Room 13
20136 MILANO ITALY
tel +39 02 58365673
fax +39 02 58365634
mobile +39 3384627082

email: fabrizio.iozzi a unibocconi.it

DISCLAIMER: This message represents the official view of the voices in my
head
http://goldmark.org/jeff/stupid-disclaimers/