[Cabrinews] software libero

Paolo Giovanni Zanin paolog.zanin a tiscali.it
Mer 25 Feb 2009 12:31:03 CET

Michele Impedovo ha scritto:
> Chiedo una consulenza: mentre esiste in rete liberamente scaricabile
> l'ottimo software di geometria dinamica Geogebra (e non solo di
> geometria dinamica: per molti versi lo considero superiore a Cabrì, ed è
> gratis!), non mi pare che esista qualcosa di analogo per il calcolo
> simbolico.
>
> Cioè: esistono programmi come Maxima, che però sono a riga di comando e
> dunque di utilizzo non immediato.
> Wiris è solo online, e comunque è a pagamento.
> Ho letto da qualche parte che un'integrazione di Maxima, chiamata
> [...]

Per scaricare Maxima:
http://sourceforge.net/project/showfiles.php?group_id=4933

Per scaricare wxMaxima:
http://downloads.sourceforge.net/wxmaxima/wxMaxima-0.8.1.exe?use_mirror=

Mi sembra che il pacchetto di installazione di Maxima contenga già anche
una versione di wxMaxima (magari non l'ultima) e durante l'installazione
venga chiesto se si voglia installarla.
Scaricando e installando wxMaxima dopo aver installato Maxima bisogna
controllare il percorso di installazione, altrimenti wxMaxima potrebbe
non trovare Maxima. comunque è possibile inserire il percorso di
maxima.bat tramite il comando configura presente nel menu modifica di
wxMaxima.
  Il mancato collegamento con Maxima può avvenire anche per l'azione di
un firewall: in questo caso basta concedere il permesso.

Un saluto

Paolo G. Zanin