[Cabrinews] Richiesta di aiuto

Paolo Fasce paolo a fasce.it
Sab 21 Feb 2009 09:16:09 CET

On 21 Feb 2009 at 8:43, Fabio Giovanetti wrote:

> d) Concordo in pieno con Paolo Giovanni sull'opportunita'
> di condividere all'interno del gruppo docenti la preparazioni
> di un test cosi' delicato: se penso agli "infortuni" che mi
> sono  capitati scrivendo (magari un po' di corsa) test a scelta
> multipla, in cui basta un niente per formulare espressioni ambigue
> o anche solo solo fuorvianti ...

Il tema e' parecchio stimolante anche visto dalla prospettiva
dell'insegnante di sostegno.

Mi e' capitato di leggere compiti mal scritti. Il caso piu' buffo era
quello di una collega di fisica che scriveva (vado a memoria): "un
punto materiale parte dal punto A nell'istante t0 si muove bla bla bla
bla, infine torna nel punto A nell'istante tf. Si calcoli la velocita'
media del punto materiale tra gli istanti t0 e tf".

Sommessamente le chiesi: "ma e' mica una domanda trabocchetto? Visto
che tale velocita' e' nulla...". Lei spalanco' gli occhi e disse: "no,
no! figurati!". Non essendo io fisico, ignoro il nome della velocita'
che la collega fece calcolare agli allievi (modulo medio della
velocita' istantanea? Media dei moduli della velocita'? Boh).

Ebbene, a parte casi di quel genere, l'imprecisione dovuta a mancanza
di rilettura e' piuttosto frequente. La condivisione di un compito con
un insegnante di sostegno, non solo consente di evitare questo genere
di errori (anche nel caso in cui, l'insegnante sapendo di dare ad un
collega e non agli alunni, di suo ci mette piu' attenzione), ma
avvalora la presenza dell'insegnante di sostegno nella classe e
consente di cogliere opportunita' che vengono dall'apporto di
contributi di terze persone.

--
Paolo Fasce

"La mafia ha paura della scuola non della giustizia"
(Giovanni Falcone)