[Cabrinews] Come costruire un pentagono con una striscia di carta + Pitagora

Tito Pellegrino pellegrino.tito a alice.it
Ven 11 Dic 2009 09:51:28 CET

A proposito di nastro di Möbius, in internet si segnala il libro:
Titolo      Il nastro di Möbius
Autore    Pickover Clifford
Prezzo     € 15,00
Dati    2006, XXIV-248 p., ill., brossura
Editore    Apogeo  (collana Apogeo Saggi)
È splendido ma è indicato per ragazzi un po’ più grandi
Di quelli che frequentano le medie.

In Internet ho trovato anche:
Titolo      Delitto in casa pitagorica e altri racconti
Autore    Maracchia Silvio
Prezzoco€ 10,08
(Prezzo di copertina € 12,60 Risparmio € 2,52)
Dati    2009, 130 p., brossura
Editore    Goliardica Editrice  (collana Traghettatore)
Nel primo racconto si presenta un ampio e dettagliato
Quadro (completo di puntuali riferimenti bibliografici)
di Pitagora e della sua scuola.
Gli altri cinque racconti spaziano ad ampio raggio.
Il secondo per me, tra i tanti, è il più bel racconto
basato sull’ipotesi di Goldbach.
Un caro saluto, cp