[Cabrinews] R: libri di matematica ed applicaz. matematiche perl'orientamento

pino1947 a alice.it pino1947 a alice.it
Mer 9 Dic 2009 10:11:54 CET

In base alla mia esperienza nella scuola media posso consigliare

Malba Tahan, L'uomo che sapeva contare,Salani, 1997
H.M. Enzensberger, Il mago dei numeri, Mondadori, 2000

Buon lavoro!
Pino Giacometti

________________________________

Da: cabrinews-bounces a liste.keynes.scuole.bo.it per conto di lmazzini a iol.it
Inviato: lun 07/12/2009 9.16
A: cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it
Oggetto: [Cabrinews] libri di matematica ed applicaz. matematiche perl'orientamento

Buongiorno a tutti, buon Sant'Ambrogio e buona festa dell'Immacolata.

Vi scrivo perché desidero avere vostre opinioni/suggerimenti a proposito di libri in ambito matematico e scientifico da suggerire ai miei alunni di terza media, come lettura durante le prossime vacanze natalizie. Mi riferisco a libri che possano aiutarli a comprendere le possibili applicazioni della matematica sia in ambito scientifico (soprattutto relativamente alla fisica ed alla biologia), che tecnologico (nei diversi campi dell'ingegneria, nei trasporti, nell'agricoltura, nell'informatica, etc..), che artistico (soprattutto nell'architettura).
I ragazzi entro due mesi dovranno scegliere la scuola superiore e vorrei che questa lettura potesse dar loro qualche suggerimento per il loro orientamento.

E' mio desiderio che, leggendo questi libri, i ragazzi possano soprattutto comprendere come la matematica sarà coinvolta in un eventuale futuro percorso di studi e in un eventuale futuro lavoro ma, se possibile, vorrei anche che questa lettura li aiutasse ad "aprirsi mentalmente" verso la stretta interconnessione tra l'evoluzione della matematica, quella delle scienze e quella delle teconologie. Per quelli tra loro che siano più interessati alla matematica in quanto matematica, (e non necessariamente come strumento per fare altro), mi piacerebbe poter anche indicare testi svincolati dalle applicazioni, ma che trattassero in modo estremamente semplice qualche argomento o teoria di matematica, (come la toeria dei numeri, o la logica, o le geometrie non euclidee, o la geometria proiettiva, o la topologia.....  probabilmente senza accanto il supporto di un insegnante o di un facilitatore, l'analisi non è proponibile a quest'età, nemmeno con testi super-semplificati).

Non mi dispiacerebbero, eventualmente, anche libri che, come "Il Teorema del Pappagallo", potessero raccontare in modo divertente un po' di storia della matematica o che, come "Perché accade ciò che accade?", o "La fisica dei super-eroi", potessero interessare ed attivare verso l'osservazione dei fenomeni fisici.

Dovrebbero essere testi di carattere divulgativo (data l'età, i miei alunni possiedono strumenti matematici poco più che elementari).

Vi ringrazio infinitamente per qualunque aiuto vorrete darmi.. in libreria si notano tante cose interessanti ma, al momento, non riesco ad avere il tempo di  leggere personalmente questi testi, così ho assolutamente bisogno di essere consigliata da insegnanti di esperienza, per non rischiare di indicare ai ragazzi libri troppo difificili o non adatti allo scopo.

Ancora auguri,

Laura Mazzini