[Cabrinews] (senza oggetto) [Cerchi tangenti ad una iperbole]

Pellegrino C. pellegrino a unimore.it
Ven 24 Apr 2009 10:47:40 CEST

Hai provato con il calcolo dei massimi e dei minimi delle funzioni di una
variabile?
I raggi delle circonferenze tangenti dovrebbero ottenersi come minimo della
distanza dal centro di un punto che sta sull'iperbole.  Ovviamente la
circonferenza di raggio maggiore, tangente ad uno dei rami, sega l'altro in
due punti.
Cari saluti, cp