[Cabrinews] (senza oggetto)

francescobiagini a libero.it francescobiagini a libero.it
Gio 23 Apr 2009 10:54:38 CEST

Mi č capitato questo problema: data l'iperbole di equazione xy=-3, determina
l'equazione delle circonferenze, di centro (0,1/2), che sono tangenti
all'iperbole. Ho provatro in vari modi, ma si arriva sempre ad un'equazione di
quarto grado di cui non si riescono a trovare le soluzioni per via elementare
(o quasi). D'altra parte il libro (non so quale sia, sono partito da una
fotocopia) dā come risultato x^2+y^2-y=31/4 e x^2+y^2-y=17/4, che, disegnate
con Derive, "sembrano" tangenti all'iperbole assegnata, ma in realtā non lo
sono! Qualcuno conosce un modo per trovare le circonferenze richieste (che
esistono, non c'č dubbio, ma non sono quelle indicate nel libro)? Io ho provato
in tre modi diversi...
Grazie a tutti
Francesco Biagini