[Cabrinews] valutazione seconda prova

professor Apotema prof.apotema a libero.it
Dom 5 Apr 2009 12:16:15 CEST

Perché mai dovremmo presupporre che dietro il sistema dei punteggi ministeriali per la valutazione delle prove d'esame ci sia tanta intelligenza, quando l'origine dei 10/15 per la sufficienza (che tante rogne ha provocato nelle conversioni dei punteggi da decimi a quindicesimi) deriva dall'essersi accorti solo alla fine che uno studente con la sufficienza ovunque sarebbe stato bocciato?

Il fatto è che c'è uno scollamento totale tra la realtà scolastica e chi dall'alto prescrive criteri di valutazione. Se nelle mie classi quinte (un ITIS) dovessimo realmente ammettere all'esame soltanto che è sufficiente in tutte le materie, ne dovremmo ammettere forse 4 o 5. Cosa c'è di più insopportabile di questo essere continuamente costretti a fare dei falsi a fronte di regole sempre più complicate? Ricordo che a militare, quando ero sottufficiale d'ispezione alla porta carraia, ero ufficialmente responsabile dello stato di ciascun mezzo che usciva dalla caserma (colonne di una ventina di camion!). Il controllo di un singolo mezzo avrebbe paralizzato un'intera mattinata! Il solito modo di scaricare tutta la responsabilità sull'ultima ruota del carro e di continuare a lasciare tutto come prima ... Per fortuna la scuola è anche altro! Ma ... che tristezza l'abbandono! Mi sento sempre più un capitano della Grande Guerra, in trincea coi suoi soldati mal equipaggiati e male addestrati e con mezzi insufficienti, che riceve ordini da un Alto Comando che ignora completamente o finge di ignorare la dura realtà di ogni giorno e il reale stato della truppa. Sempre pronto a scaricare la colpa di tutto sugli ufficili inferiori! W l'Italia!

Giorgio Goldoni

URL: http://keynes.scuole.bo.it/pipermail/cabrinews/attachments/20090405/1714b1af/attachment.htm