[Cabrinews] valutazione seconda prova

ciarrapico ciarrapico a libero.it
Sab 4 Apr 2009 18:09:11 CEST


Gentile professoressa,

Le rispondo anche a nome del prof. Giuseppe Anichini, coautore dell'articolo citato.

Nessuna normativa stabilisce quando una prova è da considerarsi sufficiente. Pertanto quello di ritenere tale una prova in cui il candidato ha risposto a metà di quanto richiesto è un criterio, come ve ne possono essere molti altri. L'attribuzione di 10 punti, anziché 9, da assegnare ad una prova sufficiente, cioè che ha conseguito 9/15 di punteggio, prevista nel Regolamento applicativo (DPR n. 425/98) della Legge sugli Esami di Stato (n. 425/97), fu dettata a suo tempo dalla constatazione che un candidato sufficiente nelle 3 prove scritte (27/45 punti) e nel colloquio (21/35 punti), e con una media sufficiente e anche più alta negli scrutini degli ultimi 3 anni di corso (credito scolastico di 8-11 punti) non avrebbe superato l'Esame di Stato. Fu stabilito allora di far slittare la valutazione nelle prove scritte da 9, punteggio di sufficienza, a 10 punti e quella della prova orale da 21 a 22.

La proposta presente nell'articolo scritto nel 2001 mirava a garantire una maggiore oggettività della valutazione suddividendo i punti tra le varie domande del problema e dei quesiti che tenesse presente il diverso indice di prestazioni richieste (indice di difficoltà), come si fa, peraltro, nella valutazione delle prove di tutti gli altri Paesi. In altri termini esprimere una valutazione domanda per domanda anziché sull'intera prova garantisce una valutazione complesiva più rispondente alla prova svolta.

Ciò non impedisce, se la Commissione d'Esame lo ritiene un criterio giusto, attribuire alla risoluzione di metà prova un punteggio di 10/15. Ad esempio, facendo riferimento ad una scala in cui si assegna una valutazione massima di 50, suddiviso tra le varie domande, si può stabilire che una prova che ha raggiunto un voto di 25 meriti un punteggio di 10/15. Questa scelta, tuttavia, penalizza i candidati più meritevoli: un candidato che ha svolto l'altra metà della prova può conseguire al massimo15 punti. C'è da considerare, inoltre, che ai fini della valutazione non vale solo un discorso quantitativo, ma anche qualitativo.

Detto questo, aggiungo che, a mio avviso, la prova da proporre deve essere adeguata, come livello di difficoltà e come numero di domande, alle prestazioni che può offrire uno studente dell'ultimo anno di liceo scientifico che abbia onestamente studiato. In particolare ritengo che dal punto di vista "quantitativo", appare adeguato richiedere al candidato lo svolgimento di un problema, articolato in 3 domande, e 3 quesiti, anziché un problema con 4 domande e 5 quesiti. Lo svolgimento di un problema e 3 quesiti può essere considerato equivalente allo svolgimento di 2 problemi, come si è richiesto per tanti anni. Nell'ipotesi prospettata appare equo che il candidato, per meritare un punteggio di 9/15, che diviene poi 10/15, fornisca una risposta soddisfacente a circa i 2/3 della prova.

Cordialmente.

Lucia Ciarrapico

  ----- Original Message ----- 
  From: Anna Maria Rossini 
  To: Lista di discussione sul software matematico 
  Sent: Friday, April 03, 2009 5:25 PM
  Subject: [Cabrinews] valutazione seconda prova


  Cari colleghi, 
  sono cascata dalle nuvole leggendo un' articolo della prof.Ciarrapico sulla valutazione dello scritto di matematica all'esame di Stato, peraltro molto interessante  nella prima parte ( http://www.irre.lazio.it/matema/matbella/ciarrapico/esami.pdf )
  Premetto che l'articolo è del 2002, quindi può darsi che sia stato seguito da rettifiche, ma viene proposto in link nell'intervista sul sito della Treccani, che la collega Valenti ci ha proposto il 24 marzo scorso.

  Fornendo esempi di attribuzione del punteggio la Prof.Ciarrapico scrive per esempio: 
  Esempio 1
  .....Il candidato deve svolgere 1 problema e 5 quesiti
  Problema 7,5 punti,   5 quesiti 7,5 punti........

  Esempio 2
  .....Il candidato deve svolgere 1 problema e 5 quesiti
  Problema 6 punti ,  5 quesiti 9 punti........

  Esempio 3
  .....Il candidato deve svolgere 1 problema e 4 quesiti
  Problema 9 punti,   4 quesiti 6 punti........

  Insomma, non ho letto male, in tutti gli esempi proposti il punteggio di 15 punti (di cui ben10 punti vanno assegnati ad un compito considerato solo sufficiente ) viene suddiviso "proporzionalmente" alle consegne, cioè ai nostri studenti per dare la sufficienza dovremmo chiedere di svolgere correttamente i due terzi del compito???

  Casco dalle nuvole perchè mi ricordo di avere letto molti documenti quando uscì la nuova normativa sulla seconda prova e sul punteggio, e mi sembrava che fosse generalmente da tutti riconosciuto che era ragionevole attribuire il punteggio di 10 a chi aveva svolto correttamente circa la metà delle consegne, e che quindi necessariamente si dovessero avere due scale diverse di attribuzione del punteggio: una relativa ad un punteggio grezzo che poteva anche essere del tipo delle proposte che l'isp. Ciarrapico fa nel suo articolo, ed una di traduzione del punteggio nel voto in quindicesimi ( ricordo che mi piacque un articolo, purtroppo non ricordo l'autore, che proponeva una  procedura adottata in molte commissioni delle Marche in cui la corrispondenza era costruita tramite una funzione di 2° grado...)

  Mi interessa sapere cosa avete fatto voi in tutti  questi anni 


  a tutti buon lavoro e Buona Pasqua!

  Anna Maria Rossini
  Bologna





  __________ Informazione NOD32 3769 (20090115) __________

  Questo messaggio è stato controllato dal Sistema Antivirus NOD32
  http://www.nod32.it



------------------------------------------------------------------------------


  _______________________________________________
  Cabrinews mailing list
  Cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it
  http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews



  __________ Informazione NOD32 3769 (20090115) __________

  Questo messaggio  è stato controllato dal Sistema Antivirus NOD32
  http://www.nod32.it
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://keynes.scuole.bo.it/pipermail/cabrinews/attachments/20090404/3dab6652/attachment.htm 


Maggiori informazioni sulla lista Cabrinews