[Cabrinews] valutazione seconda prova

Anna Maria Rossini annamrossini a tin.it
Ven 3 Apr 2009 17:25:49 CEST

Cari colleghi,
sono cascata dalle nuvole leggendo un' articolo della prof.Ciarrapico sulla valutazione dello scritto di matematica all'esame di Stato, peraltro molto interessante  nella prima parte ( http://www.irre.lazio.it/matema/matbella/ciarrapico/esami.pdf )
Premetto che l'articolo è del 2002, quindi può darsi che sia stato seguito da rettifiche, ma viene proposto in link nell'intervista sul sito della Treccani, che la collega Valenti ci ha proposto il 24 marzo scorso.

Fornendo esempi di attribuzione del punteggio la Prof.Ciarrapico scrive per esempio:
Esempio 1
.....Il candidato deve svolgere 1 problema e 5 quesiti
Problema 7,5 punti,   5 quesiti 7,5 punti........

Esempio 2
.....Il candidato deve svolgere 1 problema e 5 quesiti
Problema 6 punti ,  5 quesiti 9 punti........

Esempio 3
.....Il candidato deve svolgere 1 problema e 4 quesiti
Problema 9 punti,   4 quesiti 6 punti........

Insomma, non ho letto male, in tutti gli esempi proposti il punteggio di 15 punti (di cui ben10 punti vanno assegnati ad un compito considerato solo sufficiente ) viene suddiviso "proporzionalmente" alle consegne, cioè ai nostri studenti per dare la sufficienza dovremmo chiedere di svolgere correttamente i due terzi del compito???

Casco dalle nuvole perchè mi ricordo di avere letto molti documenti quando uscì la nuova normativa sulla seconda prova e sul punteggio, e mi sembrava che fosse generalmente da tutti riconosciuto che era ragionevole attribuire il punteggio di 10 a chi aveva svolto correttamente circa la metà delle consegne, e che quindi necessariamente si dovessero avere due scale diverse di attribuzione del punteggio: una relativa ad un punteggio grezzo che poteva anche essere del tipo delle proposte che l'isp. Ciarrapico fa nel suo articolo, ed una di traduzione del punteggio nel voto in quindicesimi ( ricordo che mi piacque un articolo, purtroppo non ricordo l'autore, che proponeva una  procedura adottata in molte commissioni delle Marche in cui la corrispondenza era costruita tramite una funzione di 2° grado...)

Mi interessa sapere cosa avete fatto voi in tutti  questi anni

a tutti buon lavoro e Buona Pasqua!

Anna Maria Rossini
Bologna