[Cabrinews] LOGO

Paolo Cavallo ton0621 a iperbole.bologna.it
Lun 20 Ott 2008 16:18:11 CEST

-------- Original Message  --------
Subject: Re: [Cabrinews] LOGO
From: acentomo a libero.it <acentomo a libero.it>
To: cabrinews <cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it>
Date: Sun Oct 19 2008 22:01:03 GMT+0200 (ora legale Europa occidentale)

> In generale non hanno invece avuto gran successo i software a linea
> di comando, gli ambienti di programmazione di ogni tipo, il Latex e
> quanto altro. A questo aggiungerei che non ha avuto successo il
> tentativo di penetrazione della filosofia open source nella scuola,
> se non nella veste riduttiva di forma di risparmio economico.
>
> Perché?
>
> Forse sono cose troppo sofisticate. Ci vuole tempo e passione per
> studiarle e ancora più tempo per costruirci sopra una didattica
> (lezioni, dispense, esercizi ...). Perché mai un docente dovrebbe
> [...]

Premessa importante: io utilizzo comunemente LaTeX, ho più volte realizzato programmi con i linguaggi più diversi, dalle "tartarughe" allo OOP, e ho al momento in casa un tot di sistemi operativi, Win e Linux.

Ci vuole tempo? Ci vuole *un sacco* di tempo. Sicuramente *troppo* tempo. Tanto che non sono affatto sicuro di agire meglio io, piuttosto che un insegnante che si tiene stretti degli strumenti che comunque funzionano e si concentra su altro - dagli esercizi alla didattica personalizzata al supporto degli studenti in difficoltà. Cose, mi si lasci dire, che io trovo, dall'esterno, decisamente sofisticate...

Buon lavoro a tutti,

Paolo Cavallo