[Cabrinews] LOGO

m.a.mariotti mariotti.ale a unisi.it
Dom 19 Ott 2008 12:37:11 CEST

La 'moda' della Tartaruga in  italia non ha avuto molto spazio al suo
insorgere, molti anni fa, e nessun seguito.  altrettanto  può dirsi
per gli Stati Uniti e il Regno Unito.
è interessante comunque avere un'idea di cosa c'era e c'è dietro al
Logo, linguaggio , programmazione e spazio grafico .
per chi è curioso di farsi un'idea non solo degli aspetti tecnici del
linguaggio - per altro molto importanti ed interessanti - ma anche
degli aspetti didattici sviluppati attorno all'utilizzazione del logo
segnalo il seguente link

http://el.media.mit.edu/logo-foundation/logo/index.html

Non credo sia per caso o malignità che in Italia, ma anche in
Francia, il Logo non abbia avuto la diffusione che ha avuto ed ancora
ha altrove.
Ad esempio lavori recenti discutono l'uso della programmazione
(all'interno di particolari micromondi)  per introdurre gli allievi
alla modellizzazione ...
questo uno dei link più recenti dove trovare qualcosa su questo tipo
di proposte derivate dai primi progetti Logo.

http://ccl.northwestern.edu/netlogo/

personalmente non condivido i presupposti di molte proposte di
utilizzo del Logo e suoi derivati, ma penso che  i motivi  della poca
permeabilità di certi ambienti e culture  scolastici rispetto al Logo
e alla sua 'filosofia educativa' siano interessanti  e forse
meriterebbero una discussione ...

m.alessandra

Maria Alessandra Mariotti
Dipartimento di Scienze Matematiche ed Informatiche
Università di Siena
Piano dei Mantellini, 44
53100 Siena
tel. + 39 0577 233707