[Cabrinews] Programmare Delphi o altro?

Consolato PELLEGRINO consolato.pellegrino a unimore.it
Dom 19 Ott 2008 08:19:05 CEST

Ringrazio Centomo e Tomasi.
Ho dato una prima occhiata al sito di Lazzarini.
Esiste una versione freeware del Logo.
Alla  pag. web

   http://users.libero.it/prof.lazzarini/mswlogo/mswlogo01.htm

si legge:

    L'MswLogo è una delle migliori implementazioni del linguaggio
    Logo ed è stato sviluppato da Brian Harvey (California University,
    Berkeley) e da George Mills (Softronics Inc.). L'MSWLogo dispone
    di una serie di comandi molto avanzati (tra cui svariate istruzioni
    di controllo come FOR, UNTIL, WHILE in genere non presenti nei
    linguaggi Logo) e di una interfaccia grafica comoda e semplice.

    E' inoltre un software di pubblico dominio (freeware) e potete
    utilizzarlo liberamente.  [Segue il link per effettuare l'operazione,
ndr]

Adesso non ho il tempo di addentrarmi in argomentazioni, tuttavia quanto
detto sopra per me vuole dire (e so bene di suscitare
sorpresa e scandalo) che il Logo (come a suo tempo da me
indicato in vari articoli che posso cercare di recuperare per gli
interessati) può essere un semplice e rapido strumento
(il che nella scuola di oggi è importante) per avviare alla
programmazione strutturata, ossia:
– fare capire cosa vuol dire programmare (analizzare un
   problema, scomporlo in sottoproblemi, utilizzare variabili,
   scoprire ed eliminare i "bug", ...;
– fare matematica con un linguaggio di programmazione.
E ciò senza necessariamente limitarsi o attardarsi dietro la "tartaruga".
Cordiali saluti, cp

--
Prof. C. Pellegrino
Dipartimento Matematica - Università