[Cabrinews] programmare in Turbo Pascal 7.0

danygam a libero.it danygam a libero.it
Gio 16 Ott 2008 16:31:24 CEST

Sono démodé. Ma sono convinta del fatto che TP non sia preistoria. E' comunque un linguaggio, seppur "vecchio", che aiuta gli studenti ad allenarsi con gli algoritmi ed è abbastanza semplice. Io uso anche altri pacchetti software, ma credo che non sia disdicevole adoperare un software un po'datato; importante è il suo utilizzo allo scopo di insegnare a costruire procedure per risolvere problemi. Inoltre TP è un antesignano di tanti altri linguaggi più complessi che usano terminologia e alcuni elementi sintattici parzialmente affini. Ci sono anche open source molto simili, che magari girano meglio sugli elaboratori più recenti, ma non farei uno scandalo della scelta di continuare ad usare TP. Mi scandalizzerei piuttosto del fatto che in certi Licei Scientifici PNI, lo so per certo,non si fa più programmazione!

Daniela