[Cabrinews] alcuni quesiti

Paolo Fasce paolo a fasce.it
Mar 7 Ott 2008 09:12:21 CEST

On 6 Oct 2008 at 20:54, Arsenio Stabile wrote:

> Personalmente credo che il tuo collega stia prendendo una
> gran cantonata... Perché non è possibile moltiplicare per
> -1 entrambi i membri di una disequazione di II grado
> (naturalmente cambiando il verso della disequazione)?
> L'insieme delle soluzioni della prima disequazione è
> diverso dall'insieme delle soluzioni della seconda?

Mi viene un dubbio. Non e' che il collega abbia detto che si puo' fare
a meno di moltiplicare, avendo in mente che basta sommare ad ambo i
membri della diseguaglianza il polinomio opportuno per arrivare alla
configurazione piu' maneggevole? (quella con il coefficiente del
termine di grado piu' elevato positivo)

Ciao ciao.

--
Paolo Fasce

"Se pensate che l'istruzione sia costosa, provate
l'ignoranza" Derek Bok (Presidente emerito
dell'Università di Harvard)