[Cabrinews] Bibliografia

Giuseppe Accascina accascina a dmmm.uniroma1.it
Mer 19 Nov 2008 13:58:37 CET

Cari colleghi
non sono assolutamente un esperto, ma sulla bibliografia riguardante le scienze (esclusa la matematica) non sarei cosi' drastico come la collega Rizzo.
Se si chiede materiale ad una lista di discussione sul software didattico per la matematica ovviamente si ha piu' che altro risposte su argomenti di matematica.
In rete  c'e' tantissimo materiale, per esempio, sulla fisica.
Un piccolo esempio.
Lo scorso anno mi e' toccato  coordinare i corsi di abilitazione on line di matematica e fisica.
Il coordinamento mi e' costato tantissima fatica, ma almeno ho avuto il piacere di mettere il naso su argomenti per me quasi nuovi quali la didattica della fisica

I colleghi di fisica hanno messo in rete moltissimi documenti.
Provate a navigare un po' nel sito:
http://www.dmmm.uniroma1.it/~accascina/SSIS-2007-08abilitazionespeciale-legge143-corsionline/documenti_sui_corsi.html
Non tutto il materiale e' ancora presente. Nonostante cio' c'e' ne e' ancora tanto.
Lo scorso anno ho fatto una ricerca in internet sulla fisica proprio a partire dai link trovati nel sito di cui sopra.
Sono stato sommerso.

Il problema semmai e' - ma questo e' tutt'altro discorso -   riuscire a districarsi tra il materiale buono e quello meno buono.
Mi ricordo a questo proposito uno dei documenti scritti dal Prof Pallottino, del Dipartimento di Fisica della Sapienza.
Pallottino cita il sito di Beppe Grillo che "dimostra" come un uovo messo tra due cellulari collegati tra loro dopo un po' diventi sodo.
Il sito di Beppe Grillo corrobora la sua affermazione  rimandando a due siti.
 Bene.
Uno di questi fa capo ad un'universita' inesistente.
L'altro sito fa vedere come sia facile far credere le cose piu' strampalate.
Ovviamente l'esperimento proposto e' quello dell'uovo tra i due cellulari.
 Cordialmente
Giuseppe Accascina

Prof. Giuseppe Accascina
Dipartimento Metodi e Modelli Matematici per le Scienze Applicate
Università "La Sapienza" di Roma
Via A. Scarpa 16,  00161 Roma
tel:       06 49766724
fax:      06 49766684