[Cabrinews] matematica di Lolli

Paolo Bonavoglia paolo.bonavoglia a aruba.it
Lun 19 Maggio 2008 16:41:03 CEST

Adalberto Marchioni ha scritto:
> Ho letto l'articolo Matematica di Gabriele Lolli, il quale, sembra di capire, frequenta come lettore alcune liste di discussione come la nostra. Anzi, proprio dalla nostra riprende un innocuo dilemma che avevo presentato io stesso più volte agli amici della lista: "secondo voi, 3 = 4 è una equazione ?". Lolli pensa che si tratti di discussione sterile il cui scopo è solo quello di - cito testualmente - "prendere in castagna lo studente".

Tutto sommato sono d'accordo con Gabriele Lolli, che ricordo ancora come
mio assistente di Analisi I al Poli di Torino, un bel po' di anni fa, in
particolare per le sue lezioni sulla logica proposizionale; tra i miei
ricordi di studente ne ricordo molto molto pochi di insegnanti
altrettanto validi dal punto di vista didattico!

Una questione come "3 = 4 è una equazione?" può anche essere uno spunto
per disquisizioni più o meno oziose tra professori, ma in definitiva è
una questione di convenzioni e usarla come test per valutare uno
studente mi pare piuttosto discutibile; o si è data in precedenza la
risposta in classe e allora la domanda è puramente mnemonica (lo
studente deve solo ricordare quello che il prof ha detto in classe) o
non la si è data e allora rischia veramente di essere solo un modo per
"prendere in castagna" lo studente, e questo indipendentemente dalle
buone intenzioni dell'insegnante.

PS Sarei anch'io interessato a sapere dove è apparso questo articolo di
Lolli.

--
	Un cordiale saluto

	Paolo Bonavoglia