Re: [Cabrinews] Detraibilità spese di un computer

Enrico Pontorno enrico.pontorno a fastwebnet.it
Dom 9 Mar 2008 18:47:15 CET

At 16.41 09/03/2008, you wrote:
>Qualcuno ha notizie sulla detraibilità delle
>spese d'IVA sull'acquisto di in computer nuovo da parte dei docenti?
>Grazie
>Amabile Trilli

mi permetto di girare a tutti la seguente mail
inviatami in risposta di un mio quesito. Credo possa interessare tutti.

E. Pontorno
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Egregio Professore,

     relativamente a quanto richiesto,
comunichiamo che il 1° agosto 2007 i responsabili
dei dicasteri della Pubblica Istruzione,
dell’Università e dell’Economia hanno firmato il
decreto interministeriale col quale si dà
attuazione al disposto di cui all’art. 1, c. 296,
della legge n. 296/06, Finanziaria 2007. I
docenti, sia di ruolo che supplenti annuali,
delle scuole pubbliche (statali e paritarie) di
ogni ordine e grado, così come i professori
(ordinari e associati) e i ricercatori delle
università statali, possono avvalersi di una
detrazione d’imposta lorda pari al 19%
sull’acquisto di un personal computer nel corso
del 2007, da scontare nella successiva
dichiarazione dei redditi. Il decreto stabilisce
le condizioni per accedere alla detrazione:
l’acquisto deve riguardare un solo computer,
nuovo di fabbrica, e le spese debbono essere
«documentate, sostenute ed effettivamente rimaste
a carico» del docente; l’importo massimo sul
quale la detrazione può essere applicata è pari a
1000 euro. Per aver diritto alla detrazione gli
interessati dovranno esibire «fattura o ricevuta
fiscale dalla quale risultino la tipologia
dell’acquisto ed i dati identificativi del
docente, ivi compreso il codice fiscale».

     Cordiali saluti            Nuova Secondaria     Servizio Consulenza