[Cabrinews] Suggerimento per la preparazione al compito dell'esame di Stato

polarprof polarprof a libero.it
Gio 19 Giu 2008 17:08:19 CEST

Osservando i temi degli ultimi esami di stato ho
notato la tendenza a partire da una figura
geometrica e ad inserire qualche problema di minimo e massimo.
A questo proposito vorrei suggerire una fonte di
problemi alternativa al libro di testo per far esercitare gli studenti.
Nel sito Geometriagon (
www.polarprof.org/geometriagon ) tra il migliaio
e più di problemi ce n'è un centinaio sulla
ricerca di minimi e massimi relativi a figure
geometriche. Nel sito si chiede di risolverli con
riga e compasso, però si possono usare anche in
altro modo: si può chiedere agli studenti di
risolverli con i metodi dell'analisi che
conoscono. Rispetto a quelli del libro possono
presentare due difficoltà, che personalmente
ritengo positive: 1) i dati sono necessariamente
letterali, e quindi anche la soluzione sarà
un'espressione letterale, e inoltre la variabile
deve essere scelta oculatamente dallo studente,
come anche un eventuale riferimento cartesiano 2)
non c'è una soluzione di controllo come nel
libro; se lo studente vuole sapere se ha risolto
correttamente il problema dovrebbe costruire con
riga e compasso (in modo interattivo dal browser)
la sua espressione e allora il computer può
dirgli se ha fatto bene; naturalmente la
costruzione geometrica di espressioni non è
banale, però c'è il rischio che qualcuno ci si appassioni.
Il fatto che i problemi proposti si possano
risolvere con riga e compasso garantisce  che per
via algebrica danno luogo ad equazioni quadratiche o riconducibili ad esse.
Come esempi, il quesito c del problema 1 del
tradizionale è l'873 di Geometriagon, mentre il
quesito b del problema 2 è un caso particolare
(semplice) del problema 792 (abbastanza tosto).
Se per avventura qualcuno durante il prossimo
anno tentasse questa esperienza, mi farebbe
piacere sapere come reagiscono gli studenti (io
non posso farlo per mancanza di studenti).
Saluti a tutti

Giovanni Artico