[Cabrinews] parametriche di grado due

paolo negrini negrini a dm.unibo.it
Mar 3 Giu 2008 08:17:48 CEST

Sicuramente non occorre la condizione di realtà delle radici quando
s'impone che una radice sia (per esempio) x=3. Se un'equazione di
secondo grado con coefficienti reali ha una radice reale, è reale
anche l'altra, e il suo discriminante è non negativo.
Probabilmente il libro intende suggerire una procedura generale per la
trattazione dei problemi sulle equazioni di secondo grado con
parametro, e opportunamente insegna ad iniziare sempre con la
condizione di realtà.
La scelta di non precisare che a volte tale condizione è conseguenza
di altre che si vanno a porre potrebbe essere motivata dal desiderio
di semplificare la descrizione della procedura, a prezzo di qualche
calcolo superfluo in taluni casi.

Paolo Negrini