[Cabrinews] Matematici italiani del 900

maria.cantoni maria.cantoni a alice.it
Dom 13 Gen 2008 09:47:28 CET

Mi piace molto che sia stato citato Pieri che ho accostato per "capire"
meglio come "affrontare la geometria" e mi ha permesso di fare un
"cambiamento" di prospettiva che, nel mio piccolissimo, è stato molto
affascinante ed importante.

Non posso però fare a meno di farmi una domanda. Se hanno chiesto alla lista
"un elenco", chi fra loro farà poi la scelta e con quali competenze e
criteri?
Scusatemi se mi sono permessa!!
Maria Cantoni

----- Original Message -----
From: "Mario Puppi" <mario.puppi a libero.it>
To: "cabrinews" <cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it>
Sent: Saturday, January 12, 2008 8:09 PM
Subject: Re:[Cabrinews] Matematici italiani del 900

Caro Mauro,
su wikipedia c'è un elenco di matematici italiani del '900 che può essere
utile:
http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Categoria:Matematici_italiani_del_XX_secolo&until=Reghini%2C+Arturo
Da parte mia, agli inizi del '900 citerei Peano e Volterra. Poi aggiungerei
anche Mario Pieri che nonostante non abbia lasciato molti lavori, ha avuto
idee molto originali e "moderne" sulla geometria elementare.
Un caro saluto,
Mario Puppi