[Cabrinews] Matematici italiani del 900

Mario Ferrari mario.ferrari a unipv.it
Sab 12 Gen 2008 16:12:48 CET

Matematici italiani del 900Segnalerei almeno Enriques, Castelnuovo, Volterra, Peano, De Giorgi (seconda meta'), Segre, Severi.
Cordiali saluti. mario ferrari
  ----- Original Message -----
  From: mauro.cerasoli a alice.it
  To: Lista di discussione sul software matematico
  Sent: Saturday, January 12, 2008 3:19 PM
  Subject: [Cabrinews] Matematici italiani del 900

  Cari colleghi
  ho ricevuto la seguente mail:

  "Gentile prof. Cerasoli, su suggerimento di Suo figlio Domenico, mi permetto di scriverLe una e-mail per conto dell'Istituto Italiano di Cultura a Berlino. Nell'ambito della preparazione di una Conferenza per evidenziare il ruolo dell'Italia nella cultura scientifica del '900, Le sarei grato se volesse segnalarmi alcuni nomi di matematici italiani che hanno avuto un ruolo importante nel secolo appena trascorso. La ringrazio fin d'ora per l'attenzione che potrà prestarci e colgo l'occasione per inviarLe i miei più Cordiali Saluti.
  Ovidio Brugiati"

  Qualcuno può darmi una mano a cercare qualche nome del primo novecento, oltre quelli di Enrico Bombieri, Bruno De Finetti e Gian Carlo Rota che classificherei nella seconda metà?
  Grazie per l'attenzione
  Mauro

  Tel. 3404178468
  www.webalice.it/mauro.cerasoli
  www.matnat.it

  Questo messaggio è stato controllato dal Sistema Antivirus NOD32
  http://www.nod32.it