[Cabrinews] Matematici italiani del 900

mauro.cerasoli a alice.it mauro.cerasoli a alice.it
Sab 12 Gen 2008 15:19:55 CET

Cari colleghi
ho ricevuto la seguente mail:

"Gentile prof. Cerasoli, su suggerimento di Suo figlio Domenico, mi permetto di scriverLe una e-mail per conto dell'Istituto Italiano di Cultura a Berlino. Nell'ambito della preparazione di una Conferenza per evidenziare il ruolo dell'Italia nella cultura scientifica del '900, Le sarei grato se volesse segnalarmi alcuni nomi di matematici italiani che hanno avuto un ruolo importante nel secolo appena trascorso. La ringrazio fin d'ora per l'attenzione che potrà prestarci e colgo l'occasione per inviarLe i miei più Cordiali Saluti.
Ovidio Brugiati"

Qualcuno può darmi una mano a cercare qualche nome del primo novecento, oltre quelli di Enrico Bombieri, Bruno De Finetti e Gian Carlo Rota che classificherei nella seconda metà?
Grazie per l'attenzione
Mauro

Tel. 3404178468
www.webalice.it/mauro.cerasoli