[Cabrinews] Non ragioniam di lor

Ernesto Dedò ernded a gmail.com
Ven 11 Gen 2008 16:48:29 CET

Virgi R. ha scritto:
> Buon giorno,
> è la prima volta che scrivo a questa lista e vi chiedo un aiuto poichè
> vorrei far acquistare alla mia scuola le licenze di Cabri. A chi mi devo
> rivolgere?
> Vi ringrazio infinitamente
> Virginia Rinaldi

Non usare Cabrì.
Nell'ambito del freesoftware c'è un mucchio di roba analoga se non
migliore.
E' un vantaggio per la scuola, che risparmia un mucchio di soldi, e per
i tuoi alunni, che hanno la possibilità di scaricare ed usare
liberamente anche a casa il software.

Te ne segnalo due

1) Geogebra
lo scarichi qui
http://www.geogebra.org/cms/index.php?option=com_content&task=blogcategory&id=71&Itemid=55
è potente quasi come Cabrì ed ha anche una parte "algebrica".
Nel forum (http://www.geogebra.org/forum/) -anche in italiano- si
trovano varie notizie interessanti ed esempi.
Lavora in Java su qualunque piattaforma (windows, linux, MaC....)
E' molto facile ed intuitivo da usare, salva le costruzioni in vari
formati, eventualmente anche in Html, in modo da poterli usare con
qualsiasi browser.

2) CaR e CaRMetal. Quest'ultimo -che a me piace di più per l'interfaccia
utente che trovo più immediata-, ma che hanno lo stesso "motore" lo
trovi al sito
http://db-maths.nuxit.net/CaRMetal/
dove trovi anche link al sito di CaR (Compass and Rule).
Sul sito trovi anche un tutorial (in francese o inglese, ma chiarissimo)
ed un forum, solo in francese.
E' forse ancora più facile da usare di Geogebra, lavora anch'esso in
Java e salva anch'esso in vari formati ma manca la parte algebrica.
Io ci sto giocando da un po' e mi piace molto.

Provali e sappici dire!

Dedò

--

  -------------

Prof. Ernesto Dedo'
Dipartimento di Matematica
"Francesco Brioschi"
Politecnico di Milano
piazza Leonardo da Vinci 32
20133 MILANO

tel +39 02 23994577
fax +39 02 23994629
e-mail ernesto.dedo a polimi.it
Di due cose sono sicuro che sono infinite: la stupidità umana e l'universo. Per l'universo non sono ancora del tutto sicuro. (Albert Einstein)

Non autorizzo la memorizzazione del mio indirizzo di posta a chi usa Outlook: non voglio essere invaso da spam e tantomeno figurare come propagatore di virus

Computers are like air conditioners:
they stop working properly when you open Windows.