[Cabrinews] funzioni implicite con cabri

Renato Diaferia renato.diaferia a tiscali.it
Gio 10 Gen 2008 21:08:34 CET

       salve a tutti,

             da non esperto, mi chiedevo se fosse possibile
rappresentare con Cabrì
il grafico di funzioni implicite (quali ad esempio fasci di rette o
circonferenze).
Per spiegarmi meglio, mi piacerebbe, date le 2 generatrici inserite in
assi cartesiani
opportuni, creare la combinazione lineare e facendo variare k ottenere
in maniera
dinamica la rappresentazione di tutti gli elementi del fascio.
Su internet ho trovato vari lavori in proposito, ma tutti affrontano
l'argomento
in maniera sintetica.  E' possibile fare qualcosa dal punto di vista
analitico ?

                     grazie e buon anno !

                                   Renato Diaferia