[Cabrinews] segnalazione libro (su Archimede)

cpellegr a unimo.it cpellegr a unimo.it
Dom 6 Gen 2008 10:17:18 CET

Ricollegandomi a quanto scritto
da Enrico FRIGERI:

e da Enrico PONTORNO:

> 2) I disegni 'sbagliati' di Archimede hanno un
> intento didattico? Non so rispondere. [...]
> Però sono d'accordo con te  che l'intento di A.
> nel tracciare diagrammi 'sbagliati' potrebbe
> essere quualcosa di simile al nostro insistere, a
> lezione, nel disegnare figure 'non regolari'.

Ricordo che quella delle figure, come quella del
"rigore in matematica e nel suo insegnamento",
è una questione "carsica" ossia è una di quelle questioni
che dopo un certo assopimento finisce con il riemergeree
per riproporsi come se fosse nuova.
Brevi ma interessanti considerazioni al riguardo,
che per questione di tempo non riesco a trascrivere,
sono reperibili nel paragrafo 35 (I rapporti col disegno;
la figura; le rappresentazioni grafiche) riportato
alle pagg. 939-940, dell'articolo:
• Brusotti L., Questioni didattiche, in Berzolari L.
  et Alii, Enciclopedia delle matematiche elementari,
  vol. III, parte II.
Cordiali saluti, cp

PS (per Enrico Pontorno). - Spero di poterti chiamare
in settimana per chiadere delucidazini sulla "collezione
da mettere disposizione di tutti quelli che ne faranno
richiesta".